Pavimento radiante

Il riscaldamento a pavimento radiante è la soluzione ideale per chi desidera un riscaldamento che proviene dal basso, pulito e di profondo benessere che vi permetterà di camminare scalzi, far giocare i vostri bambini per terra e sfruttare una fonte rinnovabile con sensibile risparmio.

Il riscaldamento perfetto per la vostra casa probabilmente non esiste e la scelta nel suo acquisto diventa sempre più difficile di fronte a numerose soluzioni e offerte variabili sia nel prezzo che nella funzionalità.

Ciò che è certo è però che, se non esiste un riscaldamento ideale, esiste quello più adatto alle vostre esigenze di riscaldamento; quello che vi consente in costi proporzionali alla sua funzionalità di rendere la vostra casa accogliente e calda nei mesi freddi della stagione invernale e il riscaldamento a pavimento vi regala tutto ciò nella praticità di installazione e intuitività nell’utilizzo. Il riscaldamento a pavimento presenta inoltre numerosi vantaggi che vanno dalla facile installazione, soprattutto se si sta costruendo la propria abitazione ex novo, ai vantaggi economici, che permettono di ridurre sensibilmente i consumi energetici.

L’impianto di riscaldamento a pavimento consta di un sistema di serpentine realizzate con tubazioni leggere per aumentare la coibentazione e il rendimento termico. Questa tipologia di sistema di riscaldamento consente di integrare il sistema con i pannelli solari ad accumulo, per avere un clima accogliente in tutte le fasi della giornata. In questo modo, l’acqua circola ad una bassa temperatura che oscilla dai 25° C nelle zone maggiormente abitate, ai 30° C degli ambienti meno praticati, diffondendo il proprio calore dal basso in modo uniforme per tutta la vostra casa.

Grazie all’ottimale sistema di diffusione dell’aria o dell’acqua calda, il rendimento termico è elevato. E’ la struttura e composizione del pavimento o rivestimento a garantire delle elevate prestazioni nel riscaldamento degli ambienti: il massetto che ricopre le serpentine deve avere uno spessore minimo di 30 mm, contenere una rete metallica contro il ritiro e essere separato dalle pareti perimetrali di almeno 5 mm.

Ci occupiamo di